Una tecnica di nail art avanzata, ispirata al Carretto Siciliano
Oltre allo stile neon, di cui abbiamo parlato in questo articolo, un’altra tendenza per l’estate 2021 è quella che richiama le atmosfere siciliane, gli stili floreali e colorati e l’arte folkloristica tipica della regione.
Unghie che anche in questo caso rimandano ai trend visti sulle passerelle, realizzate con tecniche artistiche e sofisticate che erano amate, apprezzate e richieste in tutta la Sicilia ancor prima che comparissero nei contesti di alta moda.
L’antica arte del Carretto Siciliano
Famosa per la maestria dei suoi artigiani, l’arte siciliana è ricca di contaminazioni e tradizioni che si sono tramandate da generazione in generazione e che ancora oggi hanno una grande importanza nel contesto culturale del luogo.
Un esempio su tutti è il Carretto Siciliano, simbolo iconografico del folklore e delle antiche tradizioni dell’isola. Un antico mezzo trainato da cavalli arricchito da intagli e scolpiture, raffiguranti dapprima elementi sacri e poi raffigurazioni dei paladini e delle scene della “Cavalleria Rusticana” del Verga, che aveva dedicato una novella proprio alla figura del carrettiere. Ad impreziosire il Carretto stoffe, drappeggi e pennacchi colorati, dominati da tinte rosse, gialle e azzurre.
Oggi l’arte dell’intarsio e della pittura del Carretto viene trasmessa nelle antiche botteghe passate da padre in figlio e ogni anno, in agosto, si svolgono numerose sfilate popolari che vedono come protagonisti i migliori artigiani siciliani con le loro realizzazioni.
Iconografia folkloristica siciliana nella moda
Dolce & Gabbana è sicuramente la maison di moda che più ha investito nella creatività legata alle atmosfere bucoliche e particolari della Sicilia, ben conosciute dai due stilisti che sono nati proprio in questa terra di meraviglie.
Già nel 2016 lanciarono una linea per uomo, donna e bambino totalmente ispirata al Carretto Siciliano, mettendone in luce la forte personalità e la cultura arcaica. Un tripudio di colori, decorazioni e stampe artistiche, riproposte su abiti, borse e accessori.
Lo scorso anno, nella sfilata di presentazione della collezione Primavera/Estate 2021, Stefano Dolce e Domenico Gabbana sono tornati a presentare realizzazioni che riprendono i colori e le fantasie siciliane, dedicandosi all’antica arte delle decorazioni delle maioliche e della tessitura artigianale.
Uno stile che ha conquistato l’intero mondo della moda per il 2021, unghie comprese.
Una tecnica di nail art molto particolare
La tecnica di nail art ispirata al Carretto Siciliano è molto particolare e richiede grande maestria e manualità.
Proprio come gli artigiani, anche le onicotecniche specializzate in questo tipo di decorazione sono delle vere artiste del colore e del disegno, formate con corsi specifici.
Per realizzare unghie in questo stile occorre precisione e tempo: circa un’ora per le sole decorazioni che vengono realizzate a mano libera con pitture acriliche o gel paint su basi neutre o colorate, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Un risultato finale che lascia davvero a bocca aperta: piccole e preziose opere d’arte su ciascuna unghia da indossare per rimarcare il proprio legame con la Sicilia o per sfoggiare qualcosa di spettacolare.
Qualunque sia la ragione, questa tecnica è un sapiente mix di carattere, tradizione ed eleganza da mostrare con orgoglio.
Triscele Beauty è stato il primo salone ad offrire questa incantevole forma di nail art grazie all’intuizione e alla passione di Maria Petralia che ha voluto riprodurre questo particolare effetto, ed è ancora tra i pochi che sono in grado di proporla ai propri clienti e insegnarla alle aspiranti onicotecniche che vogliono fare la differenza.
E tu, vuoi portare la Sicilia sulle tue mani o imparare a farlo per le tue clienti?
Contattami per maggiori informazioni!
Sei una vera professionista e unica nel tuo lavoro